Collaborano al progetto:
Dipartimento di Matematica – Università di Bologna
referente: Alessia Cattabriga
Città metropolitana di Bologna – Area Sviluppo Sociale
referente: Francesca Baroni
USR Emilia Romagna – Area formazione
referenti: Gaetana De Angelis, Chiara Scardoni
Liceo Scientifico Statale “A. Righi” Bologna
referente: Maurizio Casali
Un po’ di storia …
Nel mese di Luglio 2008 è stipulata un’intesa tra l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato regionale alla Scuola Formazione Professionale Università Lavoro e Pari Opportunità, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Nucleo Regionale Ex IRRE ER) per la realizzazione del progetto regionale MMLab-ER di promozione delle competenze scientifiche e matematiche, denominato “Progetto Scienze e Tecnologie”, nel quadro del progetto nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica. La prima azione riguarda la costituzione di laboratori di matematica in Emilia-Romagna, sul modello del Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’istituzione “G.F. Minguzzi” della provincia di Bologna nel 2009 riceve l’incarico dalla regione Emilia Romagna di realizzare un laboratorio di macchine matematiche. Inizialmente si individua la sede nella scuola secondaria di primo grado “G. Guinizzelli” di Bologna, nell’anno successivo il laboratorio è spostato presso l’I.S.S. “Crescenzi-Pacinotti” di Bologna. Dal 2016 il laboratorio è trasferito presso il liceo scientifico “A. Righi” di Bologna.
L’obiettivo del progetto è stato di diffondere su scala regionale metodologie che favorissero l’insegnamento-apprendimento della matematica secondo quello che è chiamato IBSE (Inquiry Based Science Education) a livello europeo. In particolare le attività svolte hanno voluto rispondere alle indicazioni e raccomandazioni internazionali, e anche nazionali (Curriculi UMI-Matematica per il Cittadino – articolati nei volumi Matematica 2001, Matematica 2003 e Matematica 2004, Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, 2007), sull’introduzione nella didattica della matematica di un approccio laboratoriale. La progettazione e lo sviluppo delle attività si sono basati sull’idea di laboratorio di matematica proposta nei curriculi UMI e sull’assunto che le attività laboratoriali possano diventare, attraverso specifiche consegne e l’utilizzo di macchine matematiche, un ambiente favorevole per l’insegnamento-apprendimento della matematica.